Cinta da colline e rilievi montuosi e regina del Golfo, La Spezia vanta oltre due millenni di storia, arti e tradizioni.
Nel XIII secolo, per volontà di Nicolò Fieschi, fu edificato il Castello San Giorgio, tra le più antiche fortificazioni di La Spezia, dalla cui terrazza è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera città.
La Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta è presente dalla metà del XIV secolo, quando la città era un piccolo borgo. Passata per numerose ricostruzioni, mostra oggi una facciata moderna, che riprende elementi del gotico genovese. Al suo interno accoglie importanti opere d’arte sacra, come l’ancona di marmo policromo di Andrea Della Robbia e la grande tela di Giovan Battista Casone, che raffigura la moltiplicazione dei pani e dei pesci. La Cattedrale cittadina è invece opera moderna (1956-1975) degli architetti Adalberto Libera e Cesare Galeazzi.
Tra gli edifici civili che meritano una menzione, sono presenti in città diversi palazzi in stile liberty, per lo più residenze private che si possono ammirare dall’esterno.
La Spezia è anche “città dei musei”, importanti per quantità e bellezza: il Museo Navale, presso l’Arsenale, il Museo d’Arte Amedeo Lia, il Museo del Sigillo, il Museo Camec di arte moderna, il Museo Civico Etnografico e il Museo Diocesano.