Missione della Casa

Un luogo di ricerca e di preghiera

Paesaggio, fede e natura sintetizzano l’unicità del Monastero Santa Croce, una casa di spiritualità e di accoglienza pronta ad ospitare tutto l’anno coloro che desiderano trascorrere un periodo di riposo, di preghiera o di approfondimento del proprio cammino spirituale.

Nel corso dell’anno la casa offre la possibilità di partecipare a corsi di esercizi spirituali rivolti a sacerdoti, religiosi e laici. Inoltre, è rivolta a tutti la possibilità di compiere brevi soggiorni di ritiro a livello personale nel silenzio e nel raccoglimento.

A questo fine, il Monastero dispone di:

  • due percorsi di preghiera che si snodano all’interno del parco;
  • la cappella della Santa Croce;
  • la cappella del Castello e la cappella grande nella parte moderna;
  • luoghi adatti al silenzio e alla preghiera, sia all’interno che all’aperto.

Un luogo di vacanza
La lunga tradizione di accoglienza, portata avanti dai religiosi del Monastero, fa di questa oasi di pace il luogo ideale in cui trascorrere un periodo di vacanza lontano dal caos e dallo stress per rallentare, rigenerarsi e ritrovare sé stessi, da soli, in gruppo o in compagnia della propria famiglia.
I dieci ettari di parco che circondano la casa offrono la possibilità di immergersi in una natura incontaminata, fare lunghe camminate per i suoi sentieri o lungo la passeggiata a mare.

Un luogo d’accoglienza e d’incontro
Ampi spazi interni ed esterni permettono l’accoglienza dei gruppi. Oltre alla pensione completa nella struttura principale, c’è la possibilità di soggiornare nelle casette, che vengono date in autogestione.
A questo si aggiungono alcune aree giochi e un campetto da calcio. Tre sale per conferenze e un ampio salone-auditorium offrono la possibilità di ospitare ogni tipo di evento. Associazioni e movimenti sono i benvenuti per organizzare da noi i loro incontri e convegni.

Una posizione strategica

Il Monastero si trova nel cuore di quella che fu l’antica Lunigiana, una terra ricca d’arte e di storia, in cui la natura sorprende per i suoi paesaggi e la sua bellezza e la vita è a misura d’uomo.
La posizione geografica strategica al confine fra Liguria e Toscana lo rende, inoltre, un’ambita tappa di turismo culturale e religioso.