Regolamento

FINALITA’

1. Il Monastero Santa Croce è una Casa di accoglienza religiosa abitata e gestita dai Padri Carmelitani Scalzi, finalizzata ad attività di carattere religioso, convegni di diverso genere purché compatibili con lo spirito della casa, vacanze orientate a uno stile cristiano di vita, anche se aperte a tutti senza distinzione confessionale.

2. La comunità religiosa offre a tutti la possibilità di partecipare ai momenti di preghiera negli orari previsti*, come anche di richiedere un colloquio o confessione.

3. Durante i ritiri ed esercizi spirituali, la Direzione può riservare la struttura ai soli partecipanti, e comunque chiede a tutti i presenti il rispetto del silenzio.

ACCOGLIENZA (check-in)

4. All’arrivo, occorre passare in portineria per lasciare i propri dati personali e ritirare la chiave della camera. Le camere normalmente sono pronte entro le ore 12 e in ogni caso entro le 14.

5. Per motivi igienici ed eventuali allergie degli ospiti, non è consentito introdurre animali.

6. E’ molto importante avvisare la Direzione qualora un membro della famiglia o del gruppo si fermi per un tempo diverso dagli altri o si assenti durante il periodo di soggiorno.

7. Il Monastero non risponde degli oggetti personali e denaro lasciati in camera; chi desidera, può farli depositare nella cassaforte della casa, per poi richiederli al momento desiderato.

SOGGIORNO

8. Per motivi organizzativi, si richiede ai signori ospiti di fare attenzione all’orario,* sia per i pasti, sia per il rientro alla sera.

9. Ugualmente è richiesto il rispetto del silenzio nei tempi di riposo (mattina, pomeriggio e sera) evitando di parlare ad alta voce, di muovere sedie, arredi e tapparelle, di utilizzare i ventilatori (spegnendoli in questi orari e anche quando si esce dalla camera).

10. Il menu viene affisso ogni sera per il giorno seguente. In caso di necessità, si possono chiedere delle variazioni alle cameriere durante la colazione.

11. Chiediamo di trattare con cura l’arredo e la biancheria, di non spostare mobili, materassi e cuscini, e di non gettare per terra lenzuola e asciugamani.

12. Gli ospiti sono pregati di indossare un abito consono all’indole della casa, sia negli spazi interni che esterni. Una particolare attenzione è richiesta nelle cappelle e nella sala da pranzo. Anche il linguaggio e il comportamento dovranno essere consoni alla buona educazione.

13. Uscendo dalla casa, occorre depositare sempre le chiavi in portineria. Per il rientro serale, in caso di necessità di proroga all’orario, rivolgersi alla Direzione.

14. Il parco è ad uso pedonale; pertanto le auto non potranno circolare all’interno.

PARTENZA (check-out)

15. Per il pagamento del soggiorno, l’Amministrazione apre preferibilmente ad ore stabilite: dopo colazione e dopo cena. Pertanto chiediamo di privilegiare questi tempi, senza aspettare l’ultimo momento. E’ possibile pagare con i contanti (sotto la soglia consentita per legge), assegno, bancomat e carta di credito.

16. Il giorno della partenza, le camere vanno liberate entro le ore 9.30. In caso di necessità, se la camera non viene occupata da altre persone in giornata, si può chiedere di tenerla anche nel pomeriggio, ma occorre concordarlo con la Direzione almeno il giorno prima.