Le tante pievi della Lunigiana sono legate alla storia della diocesi di Luni e all’antico percorso della via Francigena.
La Pieve di Codiponte (VIII secolo), è dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano, e rappresenta uno dei monumenti ecclesiastici più significativi della Lunigiana. Tra i suoi “tesori” ci sono i caratteristici capitelli dei colonnati interni, le cui raffigurazioni sono tratte dai bestiari medievali, e il Trittico del Maestro di Montefoscoli, che raffigura la Vergine col Bambino, il Volto Santo e i due Santi a cui è consacrata la pieve.
La Pieve di Sorano è dedicata a Santo Stefano e sorge sul tragitto della Via Francigena. Eretta in ciottoli fluviali, se ne ha una prima attestazione indiretta nel resoconto dell’Arcivescovo Sigerico di Canterbury, di ritorno da Roma.
L’Abbazia di San Caprasio conserva della chiesa originaria del IX secolo d.C. solo l’abside, mentre la canonica, con la sala capitolare, ospita oggi il Museo del Pellegrino, che espone reperti di epoca romana e medievale. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce tutta l’area presbiteriale, oggi completamente visitabile.